Avevamo la necessità di inserire on-line la moltitudine di fotografie che abbiamo selezionato in giro per il web, quelle che ci avete gentilmente inviato ed ancora, le inedite che avevamo nei nostri archivi. Abbiamo deciso di riunirle in un unico album per dare a tutti la possibilità di viverle e condividerle. Tutte queste immagini ci parlano di Gilles, ci narrano delle sue imprese sportive, ma vanno viste con gli occhi di chi guarda le foto di un amico che non vedeva da tanto, troppo tempo. Villeneuve persona e non il personaggio, Villeneuve uomo e non il campione.
Certo, è difficile concepirlo diverso da quello che queste foto esprimono e dall'immaginario collettivo che ne ha fatto di lui un moderno eroe, ma in fondo Gilles rappresenta tutti coloro che sono riusciti a realizzare i propri sogni, a raggiungere traguardi impensabili, con una grande dose di caparbietà, volontà e soprattutto sacrificio. Una persona normale che ha fatto cose eccezionali; per sè stesso forse, ma non certo per diventare un martire o un paladino.
Ecco, se riusciremo a stimarlo anche per tutto ciò che ha fatto nel realizzare il suo mito, per la sua abnegazione, la generosità, la fatica e la lealtà nel concretizzare il concetto di essere il migliore o per lo meno quello di provare ad esserlo, ebbene, solo allora afferreremo la sua vera essenza vitale e gli offriremo una nuova ragione per essere vissuto, per aver lasciato in noi un dolce, tremendo ed inestinguibile ricordo.